Pronti a voi! – Una proposta alternativa e inclusiva

L’iniziativa “Pronti a voi” appena promossa dalla Federazione ha dato vita ad confronto interno: dà spazio a pochi nei confronti di una situazione drammatica per molti.

Si prevede, infatti, la partecipazione di meno del 10% del ranking, tra questi, peraltro,  il 50% ha già fatto e fa gli allenamenti della nazionale in cui vengono organizzate simulazioni di gara.

I più bravi, già di per  motivati, sono stati coinvolti mentre le sale scherma si stanno svuotando proprio di quelli che non sono nelle prime posizioni (addirittura è previsto che i Cadetti possano richiedere di partecipare alle gare Giovani togliendo inevitabilmente posti a questi ultimi).

Per coinvolgere tutti, cercando di contenere l’abbandono, proponiamo un programma che coinvolga più giovani atleti delle categorie Giovani e Cadetti: più  gare divise per zona, con conseguente rispetto delle limitazioni degli spostamenti; diminuzione dei costi di trasferta e una maggiore partecipazione.

Ciò si potrebbe attuare coinvolgendo i diversi Centri CONI (con il personale medico del Centro di Medicina dello Sport), i centri CUS e i Comitati Regionali. Questi ultimi per attivare gli Enti Locali alla ricerca di spazi idonei da utilizzare una settimana al mese.

Allargare la platea anche solo nella sperimentazione darebbe un importante segnale positivo al maggior numero di ragazzi e quindi un sostegno fattivo anche alle società.